Gnocchi di patate viola
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valle d'Aosta DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 392 kcal Kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di cottura
La ricetta degli gnocchi di patate viola, una variante rispetto alla classica ricetta con l’utilizzo di patate classiche. Se infatti per la ricetta degli gnocchi si utilizza la patata gialla, per questa ci vogliono le patate di colore viola. Sicuramente un piatto non banale, che attirerà l’attenzione e la curiosità soprattutto dei più piccini. È una ricetta molto semplice e molto economica. Ecco i passaggi per la ricetta degli gnocchi di patate viola.
Ingredienti
- Patate 600 g
- Farina 00 100 g
- Uova 1
- Sale 1 pizzico
- Noce moscata 1 pizzico
- Burro 80 g
- Salvia 4 foglie
- Parmigiano Reggiano DOP q.b.
Preparazione
-
Lavate le patate e cuocetele per 30 minuti, pelatele, passatele nello schiacciapatate e aprite il composto a fontana versandovi nel centro farina, uovo, noce moscata e sale e procedete ad impastare.
-
Dividete in due parti il composto e realizzate dei rotoli di circa 1,5 cm di diametro e tagliateli a pezzetti di lunghezza di circa 2 cm. Disponete tutti gli gnocchi preparati su un vassoio ricoperto di farina.
-
Procedete ora a preparare il condimento sciogliendo il burro che insaporirete con salvia e sale; a parte iniziate a lessare gli gnocchi, scolateli, coprite con del Grana grattugiato e il condimento e servite caldi.
Domande frequenti
Come conservare gli gnocchi di patate viola crudi fatti in casa?
Se si ha necessità di conservarli solo per poche ore, gli gnocchi di patate viola possono essere posti su un vassoio, infarinati e coperti da un canovaccio pulito.
Come fare per congelare gli gnocchi di patate viola?
Per congelare gli gnocchi di patate viola si consiglia di disporli ben distanziati su un vassoio. Quando congelati, si possono riporre in un sacchetto di plastica per alimenti.