Focaccia di patate ripiena
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Birra Bock
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 438 kcal Kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h di cottura
La focaccia di patate ripiena è un gustoso piatto che farciremo con salumi e formaggi e che copriremo come fosse una frittata. È molto sostanzioso e per questo potete servirlo direttamente come portata unica.
Non è difficilissima da preparare e ha gli ingredienti giusti per piacere a tutti! Vi richiede anche poco tempo, così se avete ospiti a casa che arrivano all’ultimo minuto, potete stupirli con semplicità e gusto in un batter d’occhio!
Questa focaccina salata ripiena è diversa in ogni parte d’Italia! Guardate per esempio al nord: la focaccia di Recco, l’inimitabile, quella con lo stracchino fuso al suo interno. E in Salento? Al sud questa schiacciata salata rappresenta il tipico piatto del Carnevale!
E poi la praticità di questa focaccia ripiena è unica: non dovrete usare il forno, perdere tempo etc… vi basterà una padella antiaderente, con il bordo un po’ alto e dotata di coperchio. Sarà un po’ come preparare una frittata!
Questa ricetta rustica può essere anche fatta in una versione più light, o per esempio adatta a chi non tollera il latte: basterà sostituire il ripieno con un mix di verdure, magari amalgamate con del latte di soia o della crema di riso o avena!
Ingredienti
- Patate 500 g
- Prosciutto cotto 100 g
- Farina 00 150 g
- Uova 1
- Scamorza 100 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Laviamo con cura le patate, immergiamole in acqua fredda, facciamo bollire e cuociamo per circa 20 minuti.
-
Una volta pronta procediamo a togliervi la pelle e con uno schiacciapatate riduciamole e uniamole con uova, sale e pepe in una ciotola a cui aggiungeremo anche la farina e procediamo ad impastare
-
Trasferiamo in una padella e distribuiamolo sulla superficie come una qualsiasi focaccia e procediamo a farcire con salumi e formaggi di vostro gradimento
-
Ricopriamo con l’altra metà di impasto chiudendo con cura i bordi, copriamo e cuociamo a fiamma bassa per 20 minuti circa senza farla colorire eccessivamente
-
Capovolgiamo e proseguiamo anche dall’altro lato la cottura. Una volta pronta serviamo calda