Ricetta Topinambur in padella
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bianco di Custoza DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 132 kcal Kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di cottura
Il topinambur è un prezioso tubero dalle proprietà magiche, adatta e indicata nella dieta di persone diabetiche. Molto nutriente e la loro cottura è simile a quella delle patate.
Come cucinare il topinambur in padella
Si tratta di un contorno facile e veloce ideale per accompagnare carni arrosto o pesci alla griglia.
Ingredienti
- Topinambur 500 g
- Cipolla bianca 1
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Rosmarino 1
Preparazione
-
Lavate accuratamente i topinambur. Spucciateli con l'aiuto di un pelapatate e immergeteli in una pentola con acqua e succo della meta' di un limone. A parte sbucciate e affetate la cipolla finemmente.
-
Fate rosolare la cipolla nell'olio a fiamma moderata, unite i topinambur, metà del rosmarino salate. Aggiungete poca acqua e lasciate cuocere a padella coperta.
-
In una padella sul fuoco fate rosolare la cipolla nell'olio a fiamma moderata, unite i topinambur, aggiustate di sale e pepe. Aggiungete un po di acqua fino a coprire i topinambuto lasciate cuocere a padella coperta. A circa meta' cottura aggiungete un rametto di rosmarino.
Domande frequenti
Perchè è utile il topinambur?
Il topinambur riduce l'assorbimento intestinale del colesterolo cattivo e degli zuccheri. È utile a prevenire malattie cardiovascolari ed è consigliato per chi soffre di glicemia alta o di diabete.
Come si pulisce il topinambur?
Il topinambur non va sbucciato ma spazzolato per eliminare i residui di terra. Se sono presenti impurità, queste vanno tagliate con un coltello.