Salmone al forno gratinato con salsa di yogurt
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Soave Superiore DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di ammollo40 min di cottura
Il salmone gratinato con la salsa di yogurt si prepara pulendo il pesce e ponendolo in una marinata di lime e sale mentre si preparerà la salsa allo yogurt con zenzero, aglio ed erbe aromatiche, si porrà in una pirofila il pesce con la salsa e si cuocerà in forno. Ecco i passaggi per il salmone gratinato con la salsa di yogurt.
Ingredienti
- Salmone 1 kg
- Lime 1
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
- Peperoni gialli 1
- Peperoni rossi 2
- Yogurt 2 dl
- Coriandolo qualche foglia
- Zenzero 1 cucchiaio
- Aglio 2 spicchi
- Scalogno 1
- Peperoncino fresco 1
- Cumino 1⁄2 cucchiaio
- Cannella in polvere 1 pizzico
- Noce moscata 1 pizzico
- Pepe q.b.
- Citronella (lemongrass) 1 rametto
Preparazione
-
Pulite il pesce, raschiatene la superficie con la lama di un coltello per eliminare le squame, lavatelo dentro e fuori ed asciugatelo con carta assorbente. Praticate su entrambi i fianchi del pesce dei tagli paralleli, distanti 2 cm l'uno dall'altro, che incidano la pelle e parzialmente anche la polpa sottostante.
-
Ponete il pesce in un piatto fondo, cospargetelo con il succo di lime e il sale, facendo in modo che i due ingredienti penetrino nei tagli, infine copritelo con un foglio di carta stagnola e lasciatelo marinare per circa mezz'ora.
-
Nel frattempo preparate la salsa allo yogurt: fate scaldare l'olio in una padella e rosolatevi lo zenzero grattugiato, l'aglio pelato e schiacciato, la citronella e lo scalogno tritati, a calore moderato per 4-5 minuti.
-
Dividete a metà il peperoncino piccante, privatelo dei semi e tritatelo finemente. Unite il peperoncino al soffritto di spezie e lasciatelo raffreddare, quindi mescolatevi il cumino, la cannella, una macinata abbondante di pepe e la noce moscata e legate tutto con lo yogurt.
-
Ungete una pirofila con olio, ponete il pesce e copritelo con la salsa. Passate nel forno caldo (220°) per 30 minuti. Scaldate il resto dell'olio in casseruola e rosolatevi i peperoni rossi e quello verde, tagliati a metà e privati dei semi, per alcuni minuti mescolando continuamente.
-
Distribuite i peperoni e il loro olio sul pesce, cospargetelo con le foglie di coriandolo e servite insieme a patate bollite o riso lessato.