Ciambellone alla panna e nutella

5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Recioto della Valpolicella Spumante DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: 534.8 kcal Kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione 2h di raffreddamento40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 534,8 kcal
Carboidrati 55,2 g
di cui zuccheri 31,7 g
Proteine 13,5 g
Grassi 29 g
di cui saturi 14,8 g
Fibre 2,8 g

Il ciambellone alla Nutella si prepara impastando la farina con zucchero ed albumi montati a neve e cuocendo l’impasto in forno per poi tagliarlo a metà e farcirlo con Nutella e mascarpone. Ecco i passaggi per il ciambellone alla Nutella. Se invece volete qualcosa di più tradizionale, eccovi la ricetta del ciambellone classico

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la farcitura

Per la glassa

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 180 °C. Ungere uno stampo per ciambelle ed infarinarlo leggermente. Unire la farina, il cacao e 160 g di zucchero.

     

  2. Montare gli albumi con un frullatore per un minuto. Aggiungere lo zucchero rimasto e continuare a sbattere fino a quando il composto risulterà duro. Unire la farina, un terzo alla volta, e mescolare fino a quando la pastella è omogenea.

  3. Versare l'impasto nella tortiera e cuocere per 40-45 minuti, facendo la prova stuzzicadenti. Al termine sfornare e lasciar raffreddare completamente. Sformare la ciambella.

  4. Per la farcitura: in una ciotola sbattere la panna e lo zucchero con una frusta elettrica per qualche minuto poi incorporare delicatamente il mascarpone con una paletta. Tenere in frigorifero.

  5. Tagliare orizzontalmente la parte superiore del ciambellone, circa 2,5 cm, e svuotare la base lasciando uno spessore di 2,5 anche sul fondo.

  6. Distribuire i 3 cucchiai di Nutella in modo uniforme nel tunnel e coprire con il ripieno di mascarpone. Poi riposizionare la parte superiore del ciambellone.

  7. Per la glassa: sciogliere in cioccolato con il burro ed il latte in un pentolino e mescolare a fuoco medio.

  8. Distribuire la glassa sulla parte superiore della torta, creando un disegno a piacere. Tenere la ciambella in frigo fino al momento di servire.

Domande frequenti

Perché il ciambellone non cresce?

Se il ciambellone non cresce è perché non si ha rispettato le giuste proporzioni tra i diversi ingredienti.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963