Gnocchi con melanzane
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Garda DOC Sauvignon
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 352.2 kcal Kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h di cottura
Gli gnocchi di melanzane si preparano cuocendo le melanzane in forno eliminando le bucce e rosolando la polpa in padella per poi unirla a farina uova e formaggio, dal composto si prepareranno gli gnocchi che dopo cotti si serviranno con una salsa a piacere. Ecco i passaggi per gli gnocchi di melanzane.
Ingredienti
- Melanzane 500 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Aglio 2 spicchi
- Farina 00 200 g
- Basilico 2 cucchiai
- Parmigiano Reggiano DOP 80 g
- Uova 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Preriscaldare il forno a 170 °C. Foderare una teglia con pergamena. Lavare e tagliare per il lungo le melanzane disponendole nella teglia. Cuocere per 35/40 minuti, o fino a quando le melanzane saranno completamente ammorbidite. Raschiare la polpa dalla buccia e se necessario spremerla per eliminare l'umidità in eccesso ed eliminare le bucce.
-
In una padella cuocere gli spicchi d'aglio in olio a fiamma media fino a quando saranno dorati, poi eliminare l'aglio. Aggiungere le melanzane all'olio e cuocere, mescolando continuamente, per eliminare quanta più umidità possibile, circa 5 o 6 minuti. Versare il composto in una ciotola e lasciar raffreddare.
-
Versare il composto in una ciotola e lasciar raffreddare. Aggiungere la farina, il basilico, il formaggio, l'uovo, sale e pepe. Mescolare per amalgamare. Lavorare il composto su una superficie leggermente infarinata, poi realizzare dei rotolini di circa 2 cm di diametro e ricavarne gli gnocchi, ripetere l'operazione fino ad esaurimento del composto.
-
Portare 3 litri d'acqua salata a bollore e lessate gli gnocchi per 3/5 minuti, o fino a quando salgono a galla. Servire gli gnocchi di melanzane con un condimento a piacere.
Domande frequenti
Come conservare gli gnocchi di melanzane?
Gli gnocchi di melanzane si possono congelare crudi. Basterà metterli su un vassoio con della carta da forno. Una volta che saranno surgelati, potranno essere trasferiti negli appositi sacchetti gelo per alimenti.
Gli gnocchi cotti e conditi, invece, si potranno conservare in frigo per 1/2 giorni al massimo.