Pizza chiena napoletana
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Falanghina del Sannio DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Campania
- DOSI PER: 10 Persone
- CALORIE: 275 kcal Kcal
- TEMPO: 35 min di preparazione 2h di lievitazione 10h di raffreddamento 1h di cottura
La pizza chiena, letteralmente “pizza piena”, è una torta rustica tipica della tradizione napoletana, una vera e propria bomba dalla ricca farcitura. Uova, salame, prosciutto crudo e cotto, provolone, scamorza, formaggi grattugiati: il mix è davvero “esagerato”, un’esplosione di gusto e di bontà, da preparare e da assaggiare nelle occasioni che contano. E se vi piace la pizza chiena, non possono non interessarvi le ricette di tortano e casatiello.
Come si la pizza chiena napoletana
La pantagruelica pizza chiena si prepara realizzando un impasto con la farina, il lievito e gli altri ingredienti stendendone poi una metà in una teglia e ricoprendolo con la farcitura di uova, salumi e formaggi prima di richiudere con l’impasto rimasto e cuocere in forno. Come insegna la tradizione, per apprezzarla in tutta la sua deliziosa bontà la pizza chiena va consumata dopo diverse ore, fredda o appena tiepida. Ecco tutti i passaggi.
Ingredienti
Per l'impasto
- Farina 00 500 g
- Sale 2 cucchiaini
- Lievito di birra fresco 1⁄2 cubetto
- Zucchero 25 g
- Latte in polvere 35 g
- Olio extravergine d'oliva 40 ml
- Acqua 300 ml
- Tuorli 1
- Pepe q.b.
Per la farcitura
- Uova 12
- Salame 200 g
- Prosciutto cotto 200 g
- Prosciutto crudo 200 g
- Scamorza 200 g
- Provolone dolce 200 g
- Ricotta 200 g
- Parmigiano Reggiano DOP 100 g
- Formaggio pecorino 100 g
Preparazione
-
Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida e preparate l'impasto mescolando tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto elastico, da mettere a lievitare nel forno spento fino a raddoppiare di dimensioni (circa 2 ore).
-
In una ciotola adeguata battete le uova con i formaggi e abbondante pepe nero, successivamente inglobate la ricotta e infine tutti gli altri ingredienti per la farcitura ridotti a cubetti piccoli.
-
Trascorso il tempo riprendete la pasta lavorandola brevemente e poi dividetela in due parti disuguali stendendole in due dischi: disponete il più grande sul fondo e sui bordi di una teglia unta da circa 26 cm di diametro.
-
Versate la farcitura livellandola e completate con il secondo disco, sigillando bene i bordi e spennellando con un tuorlo d'uovo leggermente sbattuto.
-
Cuocete in forno a 180 °C per circa un'ora, quindi lasciate "stagionare" la pizza gustandola il giorno successivo, fredda o appena intiepidita.
Domande frequenti
Come conservare la pizza chiena?
La pizza chiena può essere conservata in frigo per 3-4 giorni coperta con della pellicola trasparente.
Dove nasce la pizza chiena?
Le origini della pizza chiena hanno radici in età borbonica: era una ricetta tipica della cucina aristocratica che, per la prima volta, viene descritta accuratamente dal gastronomo Vincenzo Corrado. La prima ricetta, invece, appare nella "Cucina teorico pratica" di Ippolito Cavalcanti.