Polpettone con uovo sodo
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: San Severo Rosso DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione45 min di cottura
Il polpettone all’uovo sodo si prepara macinando la carne e mescolandola col latte e con gli altri ingredienti e infine adagiando il composto farcito con uova sode in una pirofila e cuocendolo al forno, al termine si taglierà a fette e si servirà con un contorno. Ecco i passaggi per il polpettone all’uovo sodo.
Ingredienti
Preparazione
-
Macinate i due tipi di carne e raccoglieteli in una capace terrina, unite la mollica di pane inzuppata nel latte, ben strizzata e sminuzzata, le uova fresche e lo scalogno tritato finemente.
-
Amalgamate gli ingredienti fra loro e cospargete il composto ottenuto con il sale necessario e una macinata abbondante di pepe. Incorporate gli ingredienti aggiunti e continuate a mescolare finchè avrete ottenuto un composto omogeneo.
-
Trasferitelo sul piano di lavoro inumidito e modellatelo sommariamente, formando un incavo centrale; all'interno di questo adagiate quattro uova sode sgusciate, uno in fila all'altro, e ricopritele con il composto stesso, in modo da ottenere un polpettone cilindrico di forma regolare.
-
Adagiatelo in una pirofila ben imburrata e passatelo nel forno già caldo (180 °C) per 45 minuti circa, avendo cura di girarlo di tanto in tanto con delicatezza, in modo che si colorisca uniformemente da ogni parte.
-
Al termine, estraete il polpettone dal forno e fatelo riposare per qualche minuto, quindi trasferitelo su un piatto da portata e servitelo a fette sottili con un contorno di piselli al burro o altra verdure a piacere.