Pappardelle al brandy
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Primitivo di Manduria DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione
Le pappardelle al brandy costituiscono un primo piatto dal sapore molto invitante. Fegatini di pollo, groviera e basilico le rendono un piatto speciale per ogni occasione, ma è il brandy a dare il vero tocco di raffinatezza alla ricetta.
Ingredienti
- Fegatini di pollo 400 g
- Groviera 50 g
- Pappardelle all'uovo 400 g
- Pancetta 40 g
- Brandy 1 bicchierino
- Burro 1 noce
- Brodo vegetale 1 bicchiere
- Basilico 4 foglie
- Cipolla bianca 1
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Rosmarino 1 rametto
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Tritate finemente la pancetta, privata della cotenna, e la cipolla, servendovi della mezzaluna. Ponete il trito in un tegame con una noce di burro, l'olio d'oliva, il basilico e il rosmarino e fate rosolare tutt'assieme a calore moderato per 6-7 minuti.
-
Aggiungete i fegatini di pollo, ben puliti, lavati, asciugati e tagliati a pezzetti, e lasciate rosolare anch'essi per alcuni minuti. Bagnate il soffritto con il brandy e alzate un poco la fiamma per favorirne l'evaporazione, dopodiché salate, pepate, versate il brodo caldo e lasciate cuocere a calore moderato per 20 minuti o fino a quando il liquido del tegame si sarà ridotto della metà.
-
Lessate al dente le pappardelle in una pentola con abbondante acqua bollente salata, quindi scolatele e ponetele in una capace zuppiera. Condite la pasta con l'intingolo preparato, da cui avrete eliminato il rametto di rosmarino, cospargetela con il formaggio grattugiato e servite.