Brodo di pollo
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 2 kcal Kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione 3h di raffreddamento 3h di cottura
Il brodo di pollo e’ una preparazione base, per molte pietanze. In francia lo usano spesso, ridotto e sfumato al vino bianco o rosso per preparare deliziose riduzioni a condimento di carni sia rosse che bianche. In Italia viene usato in molti piatti dalla minestra di pasta, fino a vera e propria zuppa.
Ingredienti
- Pollo ossa e alette 1 kg
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Cipolla bianca 2
- Carote 3-4
- Sedano 3-4
- Prezzemolo 1 cucchiaio
- Pepe nero in grani 20
- Alloro (lauro) 2 foglie
Preparazione
-
In una pentola, a freddo mettete, sedano carota cipolla, tagliate grossolanamente. Unite alette e ossa di pollo insieme a 3 litri acqua. Portate ad ebollizione. Una volta a bollore, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per circa 3 ore. Al termine della cottura togliere le ossa e carcasse di pollo e filtrare il liquido in una pentola pulita.
-
Lasciar raffreddare la pentola con il brodo prima di metterla in frigorifero per circa 2 ore a raffreddare. Togliere la pentola dal frigo e con un cucchiaio eliminare tutto il grasso che si sarà addensato in superficie. Riscaldare e servire.
Domande frequenti
Quanto tempo si conserva il brodo di pollo in frigo?
Il brodo di pollo si conversa in frigo per 3 giorni
Perché il brodo di pollo fa bene?
Il brodo di pollo è ricco di proteine, minerali e vitamine che fortificano il sistema immunitario e aiutano la digestione. Un'aggiunta di spezie vi tutelerà dai malanni di stagione.