Cozze all'andalusa
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Biferno DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Spagna
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione15 min di cottura
Le cozze all’andalusa sono un piatto semplice preparato lavando con cura le cozze e farcendone la metà col frutto con un composto di pomodoro, grana e prezzemolo. Una breve cottura al microonde completerà la preparazione che dopo 2 minuti di riposo sarà pronta per essere servita.
Ingredienti
- Cozze 1,5 kg
- Polpa di pomodoro 50 g
- Pangrattato 30 g
- Grana Padano DOP 30 g
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavate con cura le cozze ed eliminate con un coltello la "barba" sporgente avendo cura di tirarla ma di non spezzarla per eliminarla completamente. Mettete le cozze sul fuoco e fatele aprire in un recipiente coperto, quindi eliminate la metà del guscio vuota.
-
Frullate la polpa di pomodoro (o in alternativa tritatela molto finemente) unendola al grana ed al pangrattato, aggiungete il prezzemolo tritato finissimo, pepate leggermente, salate pochissimo ed unite l'olio.
-
Distribuite il composto a mucchietti su ognuno dei mezzi gusci con le cozze, ponete in una pirofila con acqua sul fondo e passate nel microonde a cuocere alla massima intensità per 2 minuti a recipiente coperto, poi spegnete, scoperchiate e lasciate riposare per 2 minuti. Servite correggendo di sale e pepe.
Consigli
Preparazione al microonde