Spaghetti zucca con cavolfiore e ceci
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Collio Chardonnay DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione45 min di raffreddamento50 min di cottura
La zucca spaghetti con cavolfiore e ceci si prepara lessando la zucca in forno per poi ricavarne la polpa con una forchetta e mescolarla al cavolfiore ed ai ceci riscaldati a parte. Scopri la ricetta della zucca spaghetti con cavolfiore e ceci.
Ingredienti
- Zucca da circa 1,2 kg 1
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Cavolo cappuccio qualche foglia
- Ceci in scatola 200 g
- Aglio tritati 3 spicchi
- Peperoncino fresco q.b.
Preparazione
-
Lavare la zucca spaghetti ed asciugarla, poi privarla del picciolo. Preriscaldate il forno a 200 °C.
-
Tagliare la zucca spaghetti a metà per il lungo cercando di dividerla in due parti più o meno uguali.
-
Con un cucchiaino privare le due metà di semi e filamenti.
-
Distribuire un cucchiaio di olio sulla polpa della zucca, poi sistemarla capovolta in una teglia, lasciandola cuocere in forno finché la polpa risulterà morbida, circa 30 o 40 minuti, poi lasciarla raffreddare.
-
Con i rebbi di una forchetta rimuovere la polpa ricavando degli spaghetti di zucca, raccogliendoli in una zuppiera capiente. Scaldare l'olio in una padella, unire l'aglio e cuocerlo per 1 minuto o meno.
-
Aggiungere il peperoncino, le foglie di cavolfiore tritate ed un pizzico di sale. Soffriggere il cavolo fino a quando le foglie saranno di un verde brillante, circa 5 minuti. Aggiungere i ceci e cuocere per un paio di minuti per riscaldarli. Togliere dal fuoco.
-
Aggiungere le verdure alla zucca spaghetti e mescolare regolando a piacere di sale e pepe, servire tiepido in tavola.
Consigli
La zucca spaghetti è disponibile nel periodo che va da inizio autunno fino all'inizio della primavera. Una delle proprietà di questa zucca, come del resto accade per tutte le zucche, è quella di rendere disponibili per un lungo periodo le sostanze nutritive contenute nella polpa. Ciò che rende unica la zucca spaghetti è la sua polpa, che non è carnosa come quella delle altre zucche invernali, ma invece filante dopo che è stata cucinata. Estraendo la polpa con una forchetta infatti, questa somiglia a degli spaghetti. La polpa della zucca spaghetti non è però molto saporita, e necessita pertanto di essere condita con generosità per essere apprezzata appieno.