Vermicelli con le cozze
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
I vermicelli con le cozze si preparano lessando la pasta al dente e condendola con un sugo a base di cozze e pomodorini. Prepariamo questo piatto seguendo questi passaggi.
Ingredienti
- Vermicelli 400 g
- Cozze 1 kg
- Pomodori ramati o 6 5
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Sale q.b.
- Peperoncino fresco q.b.
- Prezzemolo q.b.
Preparazione
-
Lavate accuratamente le cozze, poi disponetele senza acqua in una pentola adeguata e cuocetele a fiamma vivace, scuotendo ogni tanto la pentola e lasciandole aprire.
-
Eliminate le cozze rimaste chiuse, poi sgusciate una metà della cozze e conservate il liquido di cottura filtrandolo.
-
In una padella versate 2 cucchiai di olio e rosolate lo spicchio d'aglio con il peperoncino, poi aggiungete i pomodorini a pezzetti e proseguite per altri 4 o 5 minuti senza aggiungere acqua.
-
Lessate la pasta in acqua leggermente salata scolandola molto al dente, poi versatela nella padella assieme alle cozze, sia quelle sgusciate che quelle intere.
-
Aggiungete gradualmente il liquido delle cozze, lasciando completare la cottura della pasta, poi versatela in un piatto da portata spolverandola con il prezzemolo tritato e servite subito in tavola.
Consigli
La differenza tra vermicelli e spaghetti è nelle dimensioni, i vermicelli sono leggermente più grandi degli spaghetti e richiedono pertanto qualche minuto in più per la cottura, ma al palato risultano più corposi degli spaghetti.