Ravioli con ricotta di bufala
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Fiano di Avellino DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Campania
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 576 kcal Kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h 30 min di cottura
La ricetta dei ravioli campani con ricotta di bufala si cucina partendo dalla preparazione casalinga della pasta per poi procedere con la realizzazione del sugo. Ecco tutti i passaggi della ricetta.
Ingredienti
- Ricotta 500 g
- Farina 00 450 g
- Prezzemolo q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP q.b.
- Passata di pomodoro 1 bottiglia
- Salsiccia 1 pezzo
- Aglio 1 spicchio
- Uova 2
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva filo 1
Preparazione
-
Preparate il ripieno dei ravioli, impastando la ricotta, un uovo, parmigiano reggiano grattugiato, un pizzico di pepe, sale e il prezzemolo tritato.
-
Con un cucchiaio schiacciate bene la ricotta fino a farle assumere un aspetto cremoso ed amalgamando bene tutti gli ingredienti.
-
Lasciate il composto a riposo e preparate la pasta. Disponete l'asse da cucina su un tavolo e al centro di esso mettete la farina a fontana, versate sopra l'uovo rimasto e l'acqua (ad occhio).
-
Impastate per bene gli ingredienti in modo da ottenere una pasta lavorabile ma non troppo umida (altrimenti si potrebbe attaccare all'asse).
-
Quando l'impasto avrà raggiunto la giusta consistenza (se è troppo umido aggiungete farina, se troppo secco un pochino d'acqua), procedete a stenderlo con il mattarello. La sfoglia dovrà risultare il più possibile sottile.
-
Una volta ottenuto il giusto spessore, procedete a realizzare i ravioli. Mettete un po’ di ripieno sul bordo della pasta.
-
Rovesciate il lembo della pasta in modo da coprire il ripieno e ritagliate con lo stampino.
-
Disponete i ravioli su un vassoio foderato con carta da cucina man mano che vengono realizzati. Procedete così fino ad esaurire il ripieno, rimpastando e stendendo bene con il mattarello la pasta se necessario.
-
Per il sugo. Fate soffriggere uno spicchio d'aglio con un filo d'olio extravergine di oliva, metteteci la salsiccia spellata intera e dopo averla fatta rosolare un po’, aggiungete la passata. Riempite la bottiglia vuota della salsa di acqua e aggiungetela al sugo. Sobollite a fuoco moderato per circa 1h in modo che fil sugo diventi denso.
-
Fate bollire abbondante acqua salata, quando bolle versate i ravioli (calcolatene 7/8 a testa) per qualche minuto (la cottura dipende dallo spessore dell'impasto realizzato, in genere bastano 4/5 minuti). Scolate i ravioli e conditeli con il sugo preparato.
-
Mescolate delicatamente facendo attenzione a non romperli, poi servite il piatto aggiungendo un altro mestolo di sugo, un pezzetto di salsiccia e abbondante pecorino grattugiato.
Consigli
* Si ringrazia Barbara Colagiovanni per la realizzazione di foto e testi I ravioli o ravaiuoli, sono una specialità di antichissima tradizione campana: ravioli preparati a mano ed imbottiti con ricotta fresca e prezzemolo. La pasta e la preparazione casalinga dei ravioli è, quasi rituale, si prepara la pasta esterna con di farina di grano tenero, acqua, uova e sale e, dopo essere stata lavorata viene stesa con il mattarello in una sfoglia sottile e viene riempita con l'impasto di ricotta. Infine si realizzano i ravioli chiudendo la pasta e tagliandoli a mezzelune o più tondi, magari aiutandosi con un bicchiere. Il condimento tradizionale di questa specialità campana è il sugo di pomodoro con salsiccia o semplice con il basilico. Meglio prepararli con un sugo non troppo elaborato (ad esempio il ragù), perché rischierebbe di coprire il gusto delicato della ricotta fresca. I ravioli ripieni di ricotta di bufala si possono congelare e riutilizzare per le occasioni. La variante presentata qui, utilizza la ricotta di bufala al posto della tradizionale ricotta di pecora.
Domande frequenti
Come conservare la ricotta di bufala?
La ricotta di bufala va conservata in frigorifero ad una temperatura che si attesta intorno ai 4 C°, possibilmente nella sua fuscella.