Crema al limone
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valle d'Aosta DOC Pinot Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Olanda
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 425.7 kcal Kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
La crema al limone, e’ una variante della crema tradizionale. Gli inglesi la chiamano lemon curd ovvero “crema cagliata di limone”. La ricetta che proponiamo oggi e’ ispirata al pasticcere francese, Pierre Herme, che ha creato una vera e propria innovazione eliminando la farina dalla crema. Questo la rende ottimale per chi soffre di celiachia e ovvimente piu’ leggera.
Ingredienti
Preparazione
-
Mettete la scorza e il succo di limone, lo zucchero e il burro in una ciotola resistente al calore. Mettete la ciotola su una pentola riempita di acqua e procedete a fuoco lento, assicurandoti che l'acqua non tocchi il fondo della ciotola. Mescolate il composto ogni tanto fino a quando tutto il burro non si sarà sciolto.
-
Sbattere leggermente le uova e il tuorlo e unirli al composto di limone. Sbattete fino a quando tutti gli ingredienti non sono ben amalgamati, quindi lasciate cuocere per 10-13 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a ottenere un composto cremoso e abbastanza denso da ricoprire il dorso di un cucchiaio.
-
Togliere la crema al limone dal fuoco e lasciarla raffreddare, mescolando di tanto in tanto mentre si raffredda. Una volta raffreddata, versate la crema al limone nei vasetti sterilizzati e chiudete. Conservare in frigorifero fino al momento dell'uso.
Domande frequenti
Come conservare la crema al limone?
La crema al limone si può conservare in frigorifero. In alternativa è possibile congelarla in freezer.
Quanto dura la crema al limone?
Se conservata in frigorifero e ben coperta da pellicola trasparente per alimenti si conserva per al massimo un paio di giorni.