Cioccolato crudo con burro d'arachidi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Vicenza DOC Moscato
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione 1h di raffreddamento
Il cioccolato crudo con burro d’arachidi è una velocissima ricetta vegana preparata mettendo a bagno i datteri in acqua calda per una ventina di minuti in modo da farli ammorbidire. Ecco tutti i passaggi per il cioccolato grezzo con burro d’arachidi.
Ingredienti
- Olio di cocco 220 ml
- Burro d'arachidi 220 g
- Cioccolato crudo 400 g
- Datteri 200 g
- Sale q.b.
Preparazione
-
Mettere a bagno i datteri in acqua calda per circa 20 minuti per farli ammorbidire.
-
Se l'olio di cocco risultasse troppo denso ammorbiditelo mettendolo a bagnomaria in acqua tiepida. Tritare il cioccolato grezzo.
-
Frullare insieme tutti gli ingredienti tranne il burro in un mixer, al termine unire anche il burro di arachidi e frullare per un altro minuto.
-
Stendere il composto in una teglia e metterlo in frigo per almeno un'ora prima di tagliarlo a barrette e servirlo in tavola.
Consigli
Il cacao grezzo è costituito da granella di semi crudi di cacao. Questo alimento è così speciale, che molto tempo fa, a Città del Messico veniva anche utilizzato come moneta. L’ assunzione prolungata di cacao è stata collegata a benefici per la salute cardiovascolare, ma soltanto se si utilizza il cacao grezzo nel quale sono conservati gli antiossidanti ed i flavanolo e tutti i principi nutritivi, basta mangiare un paio di semi di cacao al giorno per beneficiare dei suoi effetti positivi.