Plumcake soffice allo yogurt
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 386 kcal Kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione30 min di riposo45 min di cottura
Pochi ingredienti, semplici e genuini, bastano a realizzare una delizia dai colori e dai sapori sani e genuini. Il plumcake allo yogurt si prepara sbattendo in scodella i tuorli con lo zucchero a cui unire lo yogurt: poi occorre infornare e il gioco è fatto. C’è tanta bontà e leggerezza nella ricetta del plumcake allo yogurt, da assaporare a colazione, a merenda, durante uno spuntino light. Ogni momento della giornata è buono per fare un tuffo nella soffice leggerezza e nel fragrante sapore del plumcake allo yogurt, ecco i passaggi per realizzarlo in pochi minuti.
Ingredienti
- Uova 3
- Yogurt 125 g
- Zucchero 250 g
- Farina 00 250 g
- Fecola di patate 125 g
- Lievito istantaneo per dolci 1 bustina
- Olio di semi di arachide 125 ml
- Limoni 1
Preparazione
-
In una scodella sbattete assieme i tuorli con lo zucchero. Aggiungete lo yogurt. Preriscaldate il forno a a 160 °C.
-
In una seconda scodella mescolate la farina setacciata, la fecola ed il lievito e successivamente uniteli gradualmente al composto di tuorli. Unite anche l’olio di semi versandolo a filo e e la scorza del limone, sempre continuando a mescolare.
-
Montate a neve gli albumi e aggiungeteli all'impasto mescolando con una paletta dal basso verso l'alto. Al termine versate il composto in uno stampo leggermente unto o foderato con carta forno.
-
Cuocete per 45/50 minuti facendo la prova stuzzicadenti prima di estrarre il plumcake dal forno, al termine lasciatelo riposare nello stampo per almeno 30 minuti prima di sformarlo e servirlo in tavola.
Domande frequenti
Come conservare il plumcake allo yogurt?
Il plumcake allo yogurt può essere conservato in un contenitore di plastica o sotto una campana di vetro per 4-5 giorni.