Ricetta Zabaione
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Erbaluce di Caluso Passito DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 206.2 kcal Kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione
Lo zabaione (o zabaglione) è tra i dolci al cucchiaio più apprezzati, però anche indispensabile per realizzare dolci squisiti come dei Bignè allo zabaione, oppure si possono preparare dei Babà allo zabaione, o anche una irresistibile Coppa allo zabaione. Vi proponiamo la ricetta dello zabaione con il Marsala, ma si può anche realizzare lo zabaione con caffè o lo zabaione alla panna.
Come si fa lo zabaione
Lo zabaione si prepara sbattendo i tuorli di uova con lo zucchero fino a che il composto non avrà preso forma. Servitelo con biscotti o frutta secca, per esaltarne il sapore
Ingredienti
Preparazione
-
Versate in un recipiente l’uovo, i tuorli e lo zucchero. Mescolate con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete a cuocere a bagno maria aggiungendo il Marsala. Sbattete fino a quando non avrà raddoppiato di volume. Accompagnate con dei biscotti.
Domande frequenti
A cosa serve lo zabaione?
Lo zabaione è noto per essere fortificante, rinvigorente, energizzante e nutriente.
Che vino si usa per lo zabaione?
Generalmente si utilizza un vino liquoroso come il Marsala, Madeira, Sherry, Porto o un qualunque vino passito.
Chi ha inventato lo zabaione?
La teoria più accreditata ritiene che sia stato inventato a Torino nel Cinquecento, in onore del francescano San Pasquale Baylón, protettore di cuochi e pasticceri.
Quanti giorni dura lo zabaione in frigo?
Lo zabaione può essere conservato in frigorifero per massimo 4 giorni, all'interno di un contenitore ermetico chiuso o in una ciotola coperta da pellicola alimentare.