Melanzane farcite al forno con carne
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Cesanese del Piglio DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di riposo 1h di cottura
Le melanzane farcite con carne vengono realizzate con le melanzane, la carne macinata e pomodori. Scopriamo come preparale seguendo i passaggi.
Ingredienti
- Melanzane piccole 12
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Cipolla dorata tritata 1⁄2
- Aglio tritato 1 spicchio
- Manzo 350 g
- Cannella in polvere 1 cucchiaino
- Pepe q.b.
- Bulgur già pronti 80 g
- Menta 1 mazzetto
- Pinoli 1 cucchiaio
- Passata di pomodoro 450 g
- Acqua 220 ml
- Succo di lime o limone 20 ml
Preparazione
-
Preriscaldate il forno a 170 °C. Tagliate le melanzane a metà per il lungo, disponetele in una teglia e spolveratele con sale lasciandole spurgare per circa 30 minuti. Al termine sciacquatele ed asciugatele.
-
Nel frattempo versate 2 cucchiai di olio in una padella, aggiungete la carne macinata, la cipolla e l'aglio. Soffriggete il composto a fiamma medio-alta fino a completa rosolatura. Eliminare il grasso sciolto poi regolate con sale, pepe e mezzo cucchiaino di cannella in polvere. Unite il bulgur mescolando bene.
-
In un altra padella versate abbondante olio e friggete le melanzane in lotti; 2 minuti per ogni lato o fino a che si ammorbidiranno. Sistemate le melanzane fritte su un tovagliolo di carta per eliminare l'olio in eccesso.
-
Quando le melanzane si saranno raffreddate cominciate a farcirle con il composto di carne e bulgur. Con un piccolo cucchiaio, pressate all'interno la polpa della melanzana per fare spazio alla miscela di carne e bulgur.
-
Aggiungete il composto a cucchiaiate, e posizionate le melanzane già pronte con la farcitura verso l'alto in una grande pirofila leggermente unta di olio.
-
Continuate il processo fino ad aver completato le melanzane, sempre disponendole con cura nella teglia.
-
Coprite la melanzane ripiene con la salsa di pomodoro e l'acqua cospargendo la rimanente cannella.
-
Cuocete le melanzane in forno per 20-30 minuti fino a quando il sugo si sarà asciugato. Sfornate e condite con il succo di lime (o di limone) e guarnite con le foglie di menta.