Pasta Tajarin
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Grignolino d'Asti DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Piemonte
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: 513.5 kcal Kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione15 min di riposo5 min di cottura
I tajarin sono un must della cucina delle Langhe, originale e caratteristica pasta fresca lunga all’uovo che si può condire nel modo che si preferisce. Sono facilissimi da realizzare, con farina, uova, olio e sale, e sono molto versatili in cucina. L’importante è che siano sottili, è questo il segreto del loro gusto sublime. Un suggerimento per il condimento? Abbinateli al tartufo bianco.
Come fare i tajarin
I deliziosi tajarin si preparano iniziando dalla classica farina a fontana con cui dare vita, insieme a cinque uova intere e a dieci tuorli, la sfoglia necessaria. Una sfoglia che va lasciata riposare per qualche minuto, poi va arrotolata e infine tagliata in modo piuttosto sottile, per poi essere cotta e condita nella maniera che si preferisce. Ecco tutti i passaggi per i tajarin piemontesi.
Ingredienti
- Farina 00 1 kg
- Tuorli 10
- Sale q.b.
- Uova 5
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Preparazione
-
Disponete la farina a fontana su una spianatoia, unitevi le cinque uova intere e i dieci tuorli, l'olio e un pizzico di sale, impastate e tirate una sfoglia molto sottile. Fate riposare per una quindicina di minuti, spruzzate di farina e arrotolate la sfoglia.
-
Tagliate la sfoglia con un coltello affilato in modo da ricavarne tagliatelle molto sottili. Fate riposare le tagliatelle e cuocetele in acqua bollente e salata per pochi minuti, separatele dal liquido di cottura con la schiumarola e conditele nel modo che preferite.
Domande frequenti
Quanti grammi di Tajarin a persona?
La dose ideale di Tajarin a persona si aggira tra i 60 e gli 80 grammi a testa, siccome questa tipologia di pasta è più ricca e saziante di altre.
Come condire i Tajarin?
I Tajarin sono una pietanza adatta a sughi leggeri e delicati, da condire con semplice burro o gustati in brodo.