Ricetta Rotolo alla Nutella
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Recioto della Valpolicella Spumante DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 10 Persone
- CALORIE: 190 kcal Kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione10 min di cottura
Il rotolo alla Nutella è un dolce che andrebbe apprezzato il giorno successivo alla preparazione, se si riesce a resistere alla tentazione, prepariamolo seguendo questi step
Ingredienti
Per la pasta
- Uova (circa 5 uova) 140 g
- Zucchero 60 g
- Tuorli (circa 2 uova) 60 g
- Farina 00 40 g
- Sale 1 pizzico
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Olio di semi di mais 60 ml
Per la farcitura
Preparazione
-
-
Preriscaldate il forno a 200 °C. Rivestite uan teglia con carta forno ed ungetela leggermente. Sbattete gli albumi finchè inizieranno ad addensare, aggiungete gradualmente lo zucchero continuando a sbattere finchè il composto risulterà denso.
-
Aggiungete gradualmente i tuorli, proseguendo a sbattere, aggiungete il successivo solo dopo che quello precedente sarà stato amalgamato.
-
Setacciate la metà della farina nella miscela ed aggiungete il sale, quando la farina risulterà amalgamata setacciare la rimanente farina aggiungendola al composto assieme all'estratto di vaniglia ed all'olio di mais.
-
Versate il composto nella teglia in uno strato uniforme e cuocetelo per circa 10-11 minuti finchè la torta sarà elastica al tocco, poi toglierla dal forno con la carta forno e metterla a raffreddare.
-
Per assemblare: distribuite la Nutella in uno strato uniforme sulla torta ed aiutandovi con la carta forno avvolgete la pasta su se stessa in un rotolo. Lasciatela a riposare per qualche tempo prima di servirla in tavola a fette.
Domande frequenti
Come conservare il rotolo alla Nutella?
Il rotolo alla Nutella si conserva per 3-4 giorni al fresco, sotto una campana per dolci o in un contenitore con coperchio. In alternativa è possibile riporlo in freezer e conservarlo per un paio di mesi.
Come decorare il rotolo alla Nutella?
Il rotolo alla Nutella può essere decorato con zucchero a velo.