Patate messicane

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Birra Stout
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Messico
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura

Le patate messicane possono diventare un piacevole e confortante contorno per le vostre grigliate di carne, ma anche di pesce. Sono perfette per accompagnare arrosti e polpette, magari insieme a qualche salsa.

La patata in questa versione deve dare il meglio di sé! La domanda allora sorge spontanea: quale varietà di questo tubero scegliere per avere una consistenza croccante all’esterno e più morbida all’interno? La patata perfetta insomma, come quelle che ci faceva la nonna.

Come fare la ricetta della patata messicana

È qui che la materia prima fa da padrona: esistono patate adatte per la preparazione di gnocchi e purè, perché sono essenzialmente ricche di amido, particolarità che restituisce poi la consistenza morbida a queste ricette.

Ma se si vuole ottenere una patate croccante al forno, allora la scelta verte principalmente su due tipi: patata a pasta gialla o novella. Perché? Semplice, sono meno farinose, perché contengono poco amido, e quindi non rischiano nemmeno di attaccarsi tra loro durante la cottura in forno.

Ora che sapete che patate utilizzare, vi diamo anche un consiglio per ciò che riguarda la cottura: prima di cuocere le patate, passatele in acqua bollente a sbollentare o in alternativa mettetele in microonde incidendole con lunghi tagli per circa 6 minuti. Cuoceranno di sicuro più in fretta!

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Lavate accuratamente le patate, anche con uno spazzolino, poi tagliatele a pezzetti. Preriscaldate il forno a 180 °C.

  2. Lessate le patate in acqua bollente per 5 minuti, poi scolatele e sistematele in una scodella.

  3. Mescolate l'olio col peperoncino (a piacere), il sale e l'aglio tritato.

  4. Condite le patate mescolando bene per distribuire il condimento.

  5. Disponete le patate in uno strato unico su una teglia e arrostitele in forno per circa 15/20 minuti, finchè appariranno croccanti, sfornatele e servitele subito.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963