Ricetta Penne alla boscaiola

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Valle d'Aosta Chardonnay DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 385 kcal Kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione30 min di ammollo30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 385 kcal
Carboidrati 60,1 g
di cui zuccheri 3,2 g
Proteine 11,5 g
Grassi 11 g
di cui saturi 6,3 g
Fibre 2,8 g

Le penne alla boscaiola sono un grande primo piatto della tradizione, una ricetta intramontabile dal sapore genuino e dalla consistenza cremosa. Un piatto che si può gustare in ogni periodo dell’anno grazie ai funghi secchi che si possono variare con funghi freschi in stagione, come porcini o champignon; alla pasta si può sostituire anche il riso per un fantastico risotto.

Come fare le penne alla boscaiola

Le gustose penne alla boscaiola si preparano ammollando e affettando i funghi per poi aggiungerli in padella a un soffritto a base di burro, aglio e scalogno. Dopo aver unito anche la panna e aggiustato di sale, si passa alla cottura delle penne che vanno scolate al dente per poi saltare un paio di minuti in padella con il condimento. Ecco tutti i passaggi.

 

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Ammollate i funghi secchi e affettateli, se invece utilizzate funghi freschi potete saltare la fase dell'ammollo e passare direttamente ad affettarli. Fate sciogliere il burro in una padella e aggiungete aglio e scalogno opportunamente tritati, tenendoli sul fuoco e mescolandoli per un paio di minuti.

  2. Unite in padella i funghi, la panna e aggiustate di sale, lasciando cuocere per una decina di minuti e mescolando di tanto in tanto. Cuocete le penne secondo il tempo di cottura indicato sulla confezione, scolandole ben al dente e completando la cottura in padella con gli altri ingredienti; servite poi in tavola condendo con prezzemolo tritato

Domande frequenti

Come conservare le penne alla boscaiola?

Le penne alla boscaiola si possono conservare in frigorifero per al massimo un giorno coperte da una pellicola trasparente, anche se è preferibile mangiarle subito perché sia pasta che condimento potrebbero risentirne.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963