Patate al forno gratinate: non le solite patate

4
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Bianchello del Metauro DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 107.5 kcal Kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 107,5 kcal
Carboidrati 12 g
di cui zuccheri 1 g
Proteine 2,3 g
Grassi 5,7 g
di cui saturi 1,2 g
Fibre 1,2 g

Le patate al forno gratinate si preparano preriscaldando il forno a 170 °C mentre laveremo ed asciugheremo le patate che taglieremo a rondelle di circa 1/2 cm. Ecco i passaggi per la ricetta delle patate al forno gratinate. Si posso considerare un comfort food. Uno di quei piatti, che ti fanno sempre sentire a casa e ti tirano su nelle giornate no.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 170 °C. Lavate le patate e asciugatele con un tovagliolo di carta, poi tagliatele a rondelle dello stesso spessore (circa 1/2 cm o meno). Potete aiutarvi con una mandolina se ne avete. Riunite quindi le fette di patate in una ciotola grande.

  2. Successivamente aggiungete le erbe e le spezie. Quindi aggiungete un goccio di olio di oliva.  Mescolate tutti gli ingredienti insieme in modo che il condimento rivesta uniformemente le rondelle di patate.

  3. Disponete le patate su una teglia da forno  cercando di disporre le rondelle di piatto in uno strato uniforme. Aggiungete un po di panna liquida (facoltativo) servira' a mantenere  morbida la cottura.

  4. Cospargete le rondelle con altre erbe e spezie, completando la preparazione distribuendo il parmigiano. Cuocete in forno già caldo per circa 20 minuti o fino a quando i pezzi più sottili saranno di un colore dorato. Servite le patate al forno gratinate ben calde.

Domande frequenti

Con cosa accompagnare le patate al forno gratinate?

Un secondo piatto da abbinare alle patate al forno sono le uova, il pesce o la carne.

Che tipo di patate utilizzare per fare le patate al forno gratinate?

Un consiglio è quello di prediligere le varietà contenenti poco amido, quindi patate a pasta gialla o in alternativa quelle con la buccia rossa.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963