Ricetta Maraschino
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 10 Persone
- CALORIE: 165 kcal Kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione25 g di riposo 1h di raffreddamento15 min di cottura
Il maraschino è un liquore di origine dalmata preparato presso un antico monastero di Zara, nella Dalmata Veneta. È una preparazione a base di marasche, parenti strette delle ciliegie.
Ingredienti
Preparazione
-
Riempite il vaso con le marasche ben fitte, ma senza pigiarle. Versatevi tanto alcool quanto basta a ricorpirle e chiudete ermeticamente. Lasciate riposare per 25 giorni al sole. Trascorso questo tempo filtrate il liquido ottenuto e pesatelo.
-
Preparate uno sciroppo di zucchero. In una pentola unite la stessa quantita' di acqua e zucchero. Portate a bollore e fate sciogliere lo zucchero. Lasciate raffreddare e mescolate all'infuso di alcol precedentemente filtrato. Imbottigliate e gustate anche da subito.
Consigli
Periodo adatto: maggio-giugno Utensili: Vaso di vetro da 2 l Un filtro Una bottiglia da 1 l. Suggerimenti: E' pronto in un mese circa. Da bere con i dessert. Ottimo per aromatizzare i dolci.
Domande frequenti
Quanti gradi ha il maraschino?
La gradazione alcolica del Maraschino è di circa 30% Vol.
Dove si usa il maraschino?
Il maraschino è solitamente utilizzato per la preparazione di piatti elaborati e nell'aromatizzazione delle macedonie da frutta. Si serve anche come liquore da dessert ed è inoltre usato per gelati e cocktail.