Peperoni arrostiti al forno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Amarone della Valpolicella DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 179 kcal Kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione40 min di cottura
I peperoni arrostiti al forno rappresentano un saporito contorno adatto, in particolare, ad accompagnare i piatti di carne. La ragione è semplice: questa tipologia di verdura si sposa benissimo con altre pietanze e quel “croccante” che ne accompagna ogni forchettata rende tutto ancora più sfizioso.
Parliamo, dunque, di una preparazione relativamente semplice, con ingredienti economici e di facile reperibilità in ogni mercato o supermercato di quartiere.
Contorno (ma anche antipasto) super gustoso, i peperoni arrostiti al forno sono un piatto ideale nel periodo primaverile ed estivo. Ma non solo: particolarmente ricchi di benefici e tanto versatili (ci sono molte ricette con i peperoni fra cui orientarsi: non solo antipasti e contorni, ma anche primi e secondi piatti), i peperoni al forno sono anche più digeribili dei peperoni fritti (a maggior ragione considerando che vanno privati della loro pelle).
Vediamo allora come prepararli al meglio!
Ingredienti
- Peperoni rossi 3
- Peperoni gialli 3
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Preriscaldate il forno a 200 °C. Posizionate i peperoni (lavati) su una teglia rivestita con carta da forno e cuoceteli per circa 35 minuti, fin quando le pelli inizieranno a scurirsi.
-
Togliete i peperoni dal forno e chiudeteli o in un sacchetto di plastica oppure tra due piatti. L'operazione renderà morbida la pelle che, di conseguenza, tenderà a staccarsi più facilmente.
-
Trascorsa circa una mezz'ora rimuovete le pelli e i semi, quindi tagliate i peperoni a listarelle. Condite con l'olio, l'aglio tritato, il sale e il pepe. Sistemate i peperoni in un piatto da portata, versateci sopra la marinata e... Buon appetito!