Hummus di barbabietola
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Montello e Colli Asolani Prosecco DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 136 kcal Kcal
- TEMPO: 5 min di preparazione
L’hummus di barbabietole è un antipasto leggero e delicato, dal colorito rosso ma soprattutto dal sapore intenso, tipico di questa curiosa verdura. Si prepara facilmente e velocemente, in appena 5 minuti, con l’aiuto di ingredienti di uso comune come limone, aglio, sale e prezzemolo, oltre che della deliziosa salsa thaini. E se vi intrigano gli hummus originali, provate anche quello di avocado.
Come fare l’hummus di barbabietole
Lo squisito hummus di barbabietole viene preparato unendo tutti gli ingredienti nel mixer in modo da frullarli fino a che non risulteranno del tutto amalgamati. Una volta ottenuta una crema densa e compatta, si decora con il prezzemolo e la si spalma sui crostini di pane. Ecco i passaggi della ricetta illustrati nel dettaglio.
Ingredienti
- Barbabietole Cotte 400 g
- Tahin (crema di sesamo) 30 g
- Succo di limone 80 ml
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo qualche foglia
- Sale 1 pizzico
- Crostini di pane a piacere
Preparazione
-
Per prima cosa pulite le barbabietole, tagliatele grossolanamente a pezzi e trasferitele all'interno del bicchiere di un mixer da cucina.
-
Unite anche la salsa tahin, il succo di limone e uno spicchio d'aglio e frullate poi il tutto per 5 minuti, finché saranno ben amalgamati
-
Trasferite poi l'hummus in una scodella, salatelo, decoratelo con le foglie di prezzemolo e servitelo subito in tavola su dei crostini di pane.
Domande frequenti
Quanto dura l'hummus di barbabietole in freezer?
L'hummus di barbabietole può essere conservato in freezer per un massimo di 2 mesi.
Come conservare l'hummus di barbabietola in frigo?
L'hummus di barbabietole può essere conservato in frigorifero per 2-3 giorni, in un contenitore per alimenti chiuso ermeticamente. In alternativa potete anche congelarlo.