Zuppa Criolla
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Chianti DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Argentina
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione50 min di cottura
La zuppa criolla è una gustosa zuppa di carne argentina preparata con carne, patate e pesche sciroppate. Scopri i passaggi per la zucca criolla.
Ingredienti
- Manzo 1 kg
- Cipolla bianca 2
- Brodo di carne 1 l
- Pomodori ramati 3
- Alloro (lauro) secco 1
- Patate 750 g
- Zucchine 300 g
- Zucca 5 kg
- Zucchero 125 g
- Pannocchia di mais 3
- Burro 125 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Pesche gialle 250 g
- Sale q.b.
Preparazione
-
Portate il forno a temperatura e ponetevi la zucca privata della scorza e ripulita dai semi, tagliata a modello di pentola, conservando il picciolo che utilizzerete come manico.
-
Spalmate il burro sulla polpa della zucca e quindi ricopritela con dello zucchero. Ponete nuovamente il coperchio sopra la zucca e fate cuocere a 200 °C per circa 45 minuti, facendo diventare la polpa tenera ma non liquefatta.
-
Nel frattempo, in una casseruola, rosolate i pezzetti di carne, mescolando fino a cottura, ovvero fino a completa doratura.
-
Togliete la carne e nella stessa casseruola cuocete a fuoco basso la cipolla in modo da farla diventare trasparente.
-
Aggiungete quindi il brodo, riportate a bollore e staccate dal fondo i pezzi eventualmente rimasti attaccati. Aggiungete la carne con anche il sugo che si è formato nel piatto, i pomodori, l'alloro ed il sale. Fate cuocere per un quarto d'ora.
-
Aggiungete le patate dolci e le zucchine e fate cuocere per altri 10 minuti. Per ultime le pannocchie e le pesche sciroppate che cuoceranno per non più di 5 minuti.
-
Versate, con l'aiuto di un mestolo, la carbonada nella zucca. Ricopritela col suo coperchio e fatela cuocere per ancora 15 minuti nel forno a 200 gradi. Appoggiate su di un grande piatto da portata la zucca e servite subito in piatti fondi.