Sorbetto all'orientale
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 50 min di preparazione
Il sorbetto all’orientale è un dessert di fine pasto che utilizza sia l’anice in liquore che i datteri secchi, da cui il nome orientale della preparazione. Si prepara realizzando la base del sorbetto e insaporendola poi con il liquore all’anice e incorporando i datteri e la panna, va servito in coppette con una guarnizione di pezzi di dattero.
Ingredienti
- Zucchero 200 g
- Vino bianco 1 bicchiere
- Limoni 1
- Datteri 100 g
- Liquore all'anice 1 bicchierino
- Panna fresca liquida 2 bicchieri
Preparazione
-
Mettete lo zucchero in una casseruola e unitevi lentamente il vino bianco, mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente.
-
Aggiungete quindi allo sciroppo il succo di un limone filtrato e lasciate riposare il composto per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Mettetelo quindi nella gelatiera e preparate il sorbetto secondo le istruzioni del vostro apparecchio.Nel frattempo snocciolate i datteri e tagliateli a pezzetti; sistemate questi ultimi in una terrina, spruzzateli con il liquore e lasciateli macerare per circa 30 minuti.
-
Trascorso questo tempo, montate densamente la panna. Quando il sorbetto sarà pronto, estraetelo dal freezer e, nel recipiente stesso della gelatiera, mantecatelo per qualche minuto con il cucchiaio di legno.
-
Incorporatevi quindi i datteri insieme al liquore di macerazione e, dopo aver ben amalgamato questi ingredienti, aggiungete anche la panna.
-
Dovrete ottenere un composto cremoso, che rimetterete nel freezer per circa 1 ora, affinché possa consolidarsi ancora, senza però indurirsi troppo.
-
Servite il sorbetto in coppe, guarnendolo se è di vostro gradimento, con qualche mezzo dattero.