Sorbetto amarena cherry brandy
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione
Il sorbetto allo cherry brandy è una ricetta ideale per il periodo estivo, si prepara con le amarene sciroppate unite alla base del sorbetto e quindi guarnite con sciroppo di amarena e altre amarene a decorazione.
Ingredienti
- Zucchero 420 g
- Cherry Brandy 200 ml
- Sciroppo di amarena 1 bicchiere
- Tuorli 3
- Sale q.b.
- Amarene sciroppate 100 g
- Amarene a piacere
Preparazione
-
Preparate uno sciroppo, mescolando a freddo, in una casseruolina, 300 g di zucchero con il liquore
-
Ponete sul fuoco, a fiamma molto bassa, e fate addensare mescolando continuamente (se misurate lo sciroppo, con l'apposito misuratore, dovrà segnare 36 gradi di densità). Togliete poi dal fuoco e fate raffreddare.
-
Intanto, in un'altra casseruolina, sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto; insaporite il composto con un pizzico di sale e portatelo lentamente al limite dell'ebollizione.
-
Non appena accennerà a bollire, toglietelo dal fuoco e mescolatelo energicamente finché si sarà raffreddato. A questo punto, incorporatevi, poco alla volta, lo sciroppo freddo, sempre mescolando.
-
Unite alla base del sorbetto le amarene sciroppate (intere o spezzate), mescolando bene con un cucchiaio di legno. Mettete in freezer, in un recipiente di plastica o di metallo (mai di vetro perché potrebbe rompersi), per il tempo necessario a farlo rassodare.
-
Prima di servire, irrorate con lo sciroppo di amarene e decorate con qualche amarena, a piacere.