Pizza greca all'agnello
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Grecia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione15 min di cottura
La pizza greca all’agnello si prepara cuocendo per qualche minuto i naan (o tortillas) prima di condirli con il pomodoro, l’agnello rosolato a parte, la cipolla e tutti gli altri ingredienti. Si completerà la cottura in forno e si serviranno le pizze condite con il cetriolo ed il formaggio sbriciolato.
Ingredienti
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Agnello carne a pezzetti 250 g
- Pane naan 4
- Passata di pomodoro 125 ml
- Mozzarella 200 g
- Cipolla rossa 100 g
- Olive Kalamata 100 g
- Cetrioli 1
- Feta 125 g
- Carciofi cuori 125 g
Preparazione
-
Snocciolare le olive, togliere i cuori di carciofo dal contenitore, sgocciolarli e tagliarli a pezzetti.
-
Lavare, sbucciare e tagliare a pezzetti il cetriolo.
-
Preriscaldare il forno a 200 °C. Versare un cucchiaio d'olio in una padella a fuoco medio-alto. Aggiungere l'agnello e cuocere fino a doratura, rompendo la carne durante la cottura. Trasferire la carne in un piatto foderato di carta assorbente per eliminare l'eccesso d'olio e tenere da parte.
-
Spennellare ciascun lato dei naan (o tortillas) con olio, poi cuocerli in forno per per 5 minuti. Toglierli dal forno e stendere circa 2 cucchiai di passata di pomodoro su ogni pizza.
-
Dividere l'agnello, la mozzarella, la cipolla affettata, le olive ed i cuori di carciofo in modo uniforme su ogni pizza.
-
Rimettere le pizze in forno e cuocerle per altri 10 minuti, fino a quando il formaggio si sarà sciolto. Sfornare le pizze, condirle con il cetriolo ed il formaggio feta sbriciolato e servire subito in tavola.
Consigli
Il naan è un tipo di pane lievitato, diffuso in Asia Centrale e Meridionale, Iran ed altre parti del Medio Oriente. E' possibile sostituirlo con delle tortillas di grano riducendo in proporzione al minor spessore, caratteristico delle tortillas, il tempo di cottura; è anche possibile preparare in casa un'alternativa ai naan utilizzando della semplice pasta per pizza.