Cozze alla birra
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Euganei DOC Pinot Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Belgio
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di cottura
Le cozze alla birra si preparano pulendole, spazzolandole e quindi infornate con un brodetto la cui base è appunto la birra oltre alla cipolla e all’alloro e che sarà servito caldissimo. Ecco i passaggi per le cozze alla birra.
Ingredienti
- Cozze 1 kg
- Olio extravergine d'oliva 1 bicchiere
- Cipolla bianca 1
- Sedano 1 gambo
- Alloro (lauro) 2 foglie
- Birra bionda 1 l
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Senape 1 cucchiaino
- Prezzemolo 1⁄2 cucchiaio
Preparazione
-
Pulite bene le cozze, spazzolandole con energia sotto l'acqua corrente per liberarle da tutte le incrostazioni. Fate scaldare l'olio in una casseruola.
-
Preparate un trito finissimo di cipolla, sedano e alloro e fatelo soffriggere nell'olio caldo. Unite poi le cozze, bagnate con la birra, salate, pepate e fate cuocere a fiamma vivace finchè le valve si saranno aperte.
-
A questo punto togliete le cozze dal brodetto, liberatele dalle valve vuote (se qualche mollusco fosse uscito dalla conchiglia, rimettetevelo, eliminando una valva) e allineatele in una teglia.
-
Passate il brodetto attraverso una garza, raccogliendolo in una casseruolina; unite la panna, la senape e il prezzemolo tritato e fate cuocere per qualche minuto a fiamma bassa, mescolando.
-
Versate il sughetto sulle cozze e infornate a calore moderato per 10 minuti. Sfornate e servite caldissimo, portando il recipiente di cottura direttamente in tavola.