Dobos torta versione alternativa
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Albana di Romagna Passito DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Ungheria
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 min di preparazione
La dobos torte è una ricetta che, oltre ad essere particolarmente gustosa, ha uno splendido effetto visivo proprio per la sua crosta caramellata. L’origine di questa ricetta è da ricercarsi intorno alla metà del 1800 per opera del suo inventore, il pasticciere Josef Dobos, a cui si deve anche il nome della preparazione stessa.
Ingredienti
Per la base
Per la crema
- Burro 350 g
- Cioccolato fondente 400 g
Per il caramello
Preparazione
-
Montare a bagnomaria le uova con lo zucchero finchè il composto diventa tiepido, quindi togliere dal fuoco e continuare a montare finchè il composto è completamente freddo.
-
Aggiungere, con una spatola di legno, la farina ed il sale, amalgamando con delicatezza per non smontare il composto. Suddividere l'impasto ottenuto nelle teglie e cuocere in forno a 180 C per 5 o 6 minuti.
-
Preparare il caramello e versarlo su una sfoglia tagliando immediatamente, con un coltello unto di burro e bagnato con acqua, in 12 porzioni (fare molta attenzione nel lasciare la sfoglia intera).
-
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, aggiungere il burro e spalmare con la crema ottenuta le cinque sfoglie ed i laterali dopo aver sovrapposto le sfoglie. Completare con la sfoglia al caramello e mettere in frigo.