Filetti di trota al burro

4.5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Orvieto Classico DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: -
  • CALORIE: 273 kcal Kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 273 kcal
Carboidrati 8,8 g
di cui zuccheri 0,3 g
Proteine 27 g
Grassi 13,7 g
di cui saturi 6,1 g
Fibre 0,3 g
Colesterolo 80 mg

Le trote sono pesci d’acqua dolce, che prediligono le acque fredde, i torrenti e i laghi. Non è raro però che alcune trote scendono anche al mare. Per questo esistono le categorie:  Trota di torrenteTrota di lagoTrota marina.

Grazie alla bontà delle sue carni la trota è molto utilizzata in cucina, tra cui il Nord Italia. Anche le sue uova vengono utilizzate per realizzare fritture o tartine oppure per insaporire primi piatti

La ricetta dei filetti di trota al burro valorizza dunque  il condimento. Per una versione piu’ light potete utilizzare soltanto olio d’oliva.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la panatura

Preparazione

  1. Lavate accuratamente le trote svuotandole delle interiora, poi apritele a farfalla senza separare i filetti privandole della lisca. Se l'operazione dovesse risultare troppo difficile andranno benissimo anche i semplici filetti. Passate dunque i filetti di pesce nel mix di farina e spezie preparato in un piatto basso e largo.

  2. In una padella adeguata versate l'olio ed il burro lasciandoli ben riscaldare prima di porvi i filetti senza accavallarli.

  3. Lasciar cuocere ogni filetto per 3/5 minuti da ogni lato finchè apparirà dorato. Servite il pesce con il succo di limone appena spremuto e con un trito di erbe fresche.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963