Crèpe di capriolo con flan al cioccolato amaro
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Amarone della Valpolicella DOCG
- COSTO: Alto
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 10 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 2h di cottura
Le crèpe di capriolo con flan al cioccolato amaro costituiscono un piatto speciale da preparare nelle grandi occasioni, prepariamole anche noi seguendo questi step.
Ingredienti
- Capriolo 2 kg
- Porto rosso 1 bicchiere
- Uova 2
- Cipolla bianca 500 g
- Sedano 500 g
- Carote 500 g
- Cipollotto 1
- Brodo di carne 1 l
- Cioccolato fondente 100 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per la crema
- Farina 00 200 g
- Baccelli di vaniglia 1
- Burro 200 g
- Acqua 20 dl
Per il flan
- Panna fresca liquida 500 ml
- Cioccolato fondente 100 g
- Tuorli 8
- Chiodi di garofano q.b.
Per le crepe
- Latte intero 400 ml
Preparazione
-
Per lo stufato di capriolo: tagliate la polpa di capriolo a pezzettini e fatela rosolare con le verdure mondate e tritate. Unite il Porto e fate evaporare. Ricoprite con del brodo e portate a cottura. A fine cottura unite il cioccolato e regolate di sale e pepe.
-
Per la crema alla vaniglia: lavorate 50 g di burro con la farina. Intanto fate bollire l'acqua nel quale avrete messo il baccello di vaniglia tagliato a metà per far fuoriuscire i semi. Unitela al composto di burro e farina, fate bollire e incorporate il burro restante. Tenete la crema da parte.
-
Per il flan: scaldate leggermente la panna e unitevi i tuorli, il cioccolato sciolto a bagnomaria e i chiodi di garofano in polvere. Ponete in contenitori individuali, fate cuocere a bagnomaria per 30 minuti in forno preriscaldato a 150 °C.
-
Per le crèpe: amalgamate gli ingredienti, tranne l'erba cipollina, fino a ottenere una pastella piuttosto densa. Lasciate riposare per mezz'ora in frigorifero. Cuocetela nella apposita padella in modo da ottenere 10 crèpe. Riempitele con lo stufato di capriolo e chiudetele a saccottino legandole con dei fili di erba cipollina.
-
Adagiate nei piatti il saccottino di crèpe e vicino il flan. Irrorate con la crema alla vaniglia. Guarnite i flan a piacere con della granella di fave di cacao e dei baccelli di vaniglia tagliati alistarelle ed essiccati.