Filetto di cinghiale con purè di zucca
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Barolo DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 min di preparazione2 g di riposo45 min di cottura
Il filetto di cinghiale con purè di zucca si prepara lasciando marinare la carne per almeno due giorni in olio misto ad erbe aromatiche e sale, al termine si taglierà a fette e si cuocerà in forno.
Ingredienti
- Erbe aromatiche q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Zucca 300 g
- Patate 1
- Latte intero 30 dl
- Burro 40 g
- Grana Padano DOP 30 g
- Cannella in polvere q.b.
- Cacao amaro in polvere 1 cucchiaio
- Vino rosso 50 cl
- Carote 2
- Cipolla bianca 2
- Sedano 2 gambi
- Zucchero 50 g
- Cinghiale 400 g
Preparazione
-
Per il filetto: mettetete la carne in un contenitore con le erbe aromatiche, sale, pepe e coprite con dell'olio. Lasciate marinare per 2 giorni, quindi tagliate la carne a medaglioni e passatelo in forno preriscaldato a 180 °C per 7-8 minuti.
-
Per il purè: eliminate i semi della zucca quindi tagliatela a fette. Avvolgete le fette di zucca in un foglio di alluminio per alimenti e ponetele su una teglia.Cuocete in forno a 200 °C per circa 25 minuti.
-
Intanto lessate la patata con la buccia, affreddate e sbucciate. Unite la zucca cotta alla patata e passate il tutto allo schiacciapatate. Trasferite in una casseruola con il latte e intanto mettete a fondere il burro con il grana grattugiato, del sale e un pizzico di cannella. Amalgamate bene e cuocete per 5 minuti.
-
Per la salsa: preparate un soffritto dell'olio con un po' di cipolle, sedano e carote mondati e tritati, aggiungete il vino e cuocete per circa 20 minuti.
-
Passate il tutto al setaccio, rimettete sul fuoco e fate ridurre a metà. Fate bollire mezzo litro di acqua, unite lo zucchero, il cacao e la riduzione al vino. Versate la salsa al cacao nei piatti e adagiatevi sopra 3 medaglioni di filetto. Completate con il purè di zucca e guarnite a piacere con delle erbe aromatiche.