Salmone marinato al cacao
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Piacentini DOC Pinot Grigio
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di riposo25 min di cottura
Il salmone in marinata al cacao si prepara affettando la mela e cuocendola a bagnomaria prima di unirla agli altri ingredienti per costituire da fondo del piatto dove verrà sistemato il salmone dopo essere stato tenuto in una marinata per circa 30 minuti.
Ingredienti
- Mele Granny Smith 2
- Funghi porcini 180 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Acqua 16 cl
- Zucchero 100 g
- Cacao amaro in polvere 60 g
- Salmone da 600 g 1 filetto
Preparazione
-
Per la marinata: scaldate l'acqua, unite lo zucchero e il cacao e amalgamate bene. Fate raffreddare a temperatura ambiente. Per il salmone: tagliate la mela in 4 spicchi, privatela del torsolo e mettetela sottovuoto o in un sacchetto di plastica per la cottura degli alimenti.
-
Cuocete per 20 minuti a bagnomaria. Togliete la mela dall'acqua, fatela raffreddare, quindi tagliatela a cubetti. Affettate il salmone a fette spesse circa 1/2 cm, disponetele in un piatto da portata, nappatele con circa metà della marinata e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
-
Per l'insalata: tagliate la mela, sbucciata e priva di torsolo, e i funghi, già mondati, a fette sottili. Condite con olio e sale. Togliete il pesce dalla marinata, disponetene alcune fette su un lato di ciascun piatto, salate, pepate, distribuitevi sopra la mela a cubetti e cospargete con la marinata e olio a filo. Completate con l'insalata.