Granseola e gamberetti con olio e limone
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alta Langa Rosato DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 35 min di preparazione15 min di cottura
La granseola e gamberetti con olio e limone è un delizioso antipasto che vedrà la granseola sbollentata velocemente prima di essere unita ai gamberetti lessati e privati del guscio, al termine verdura fresca e qualche goccia di limone completeranno la preparazione. Ecco i passaggi per la granseola e gamberetti con olio e limone.
Ingredienti
- Granseola 4
- Gamberetti 200 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cl
- Lattuga 80 g
- Prezzemolo 20 g
- Limoni 1⁄2
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Sbollentate quattro granseole di media pezzatura, in una pentola sufficientemente grande, con le spezie e gli aromi per circa 10 minuti.
-
Al termine della cottura togliete le zampette e le chele con delicatezza cercando di non rompere il carapace, che potreste usare come elemento decorativo.
-
Togliete tutta la polpa aiutandovi con l'apposita pinzetta e intanto sbollentate i gamberetti e sgusciateli.
-
Ponete un letto di lattuga tagliata a julienne sul fondo del piatto da portata, ricoprite con la polpa della granseola e con i gamberetti. Decorate con qualche fettina di limone e prezzemolo. Volendo potete accompagnare il piatto con delle salsine, come ad esempio la salsa di soia.
-
Se siete riusciti a non rompere il carapace allora potrete usare questo come contenitore della vostra insalata, adagiandolo al centro del piatto e mettendovi dentro il composto.
Consigli
La granseola, è un crostaceo simile al granchio. La femmina, ha carni più pregiate. La corazza, ben pulita, assume un bel colore rosso e si usa spesso come coppa con l'insalata di granchio.