Burritos con riso e salmone
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Bianco di Aprilia DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione20 min di cottura
I burritos di salmone e riso costituiscono un gradevole e leggero piatto alternativo da preparare in pochi minuti. Ecco gli step per realizzarlo.
Ingredienti
- Tortillas di mais 8
- Salmone 400 g
- Fagiolini 200 g
- Uova 4
- Cipollotto 2
Per il riso
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Cipolla bianca 1
- Aglio 2 spicchi
- Riso Basmati 200 g
- Brodo di pollo bollente 125 ml
- Prezzemolo 1 cucchiaio
Per la salsa
Preparazione
-
Lavare il filetto di salmone e metterlo intero in una pentola adeguata con poca acqua e qualche erba aromatica.
-
Lessare per pochi minuti il salmone.
-
Eliminare le erbe aromatiche e mettere il salmone in una scodella sbriciolandolo con una forchetta.
-
In una casseruola, fate sciogliere l'olio. Aggiungere la cipolla e l'aglio tritati, condire con sale. Fate cuocere per circa 5 minuti, fino a quando le cipolle saranno tenere e inizieranno a colorirsi. Aggiungere il riso e cuocere per circa 3 minuti, fino a quando ogni grano di riso sarà unto dall'olio ed il riso comincia a tostare.
-
Versare il brodo. Dal momento che sarà caldo, bollirà subito. Coprite la casseruola e riducete il calore al minimo. Cucinare senza scoprire per 15 minuti. Spegnere il fuoco e lasciate riposare il riso per altri 5 minuti. Mescolare il prezzemolo fresco.
-
Mentre il riso cuoce, preparate il resto degli ingredienti. Sbucciate e tritate le uova sode. Tagliate i fagiolini lessati in pezzi piccoli. Tritate lo spicchio d'aglio e mescolatelo con tutti gli altri ingredienti previsti per la salsa allo yogurt in una scodella.
-
Riscaldate le tortillas di farina in un forno a microonde, al forno o su un piano di cottura per ammorbidirle. Sistemate al centro della tortilla un poco di riso, lasciando un certo spazio dai bordi, poi distribuite sul riso il salmone.
-
Completate la farcitura con le uova sode, i cipollotti ed i fagiolini.
-
Piegare i lati della tortilla e e mentre si mantiene il fondo arrotolare il burrito strettamente, comprimendo la farcitura, fino ad ottenere un burrito pulito. I burritos possono essere consumati interi o tagliati a metà. Servirli caldi o freddi a piacere accompagnando con la salsa di yogurt alle erbe.