Polpette alla Stroganoff
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valtellina Rosso DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 655 kcal Kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
Le polpette alla Stroganoff si preparano in due step che ci consentiranno alla fine di assaporare questo splendido piatto, ecco come realizzarle.
Ingredienti
- Manzo 350 g
- Maiale 350 g
- Pangrattato 200 g
- Latte intero 150 ml
- Uova 1
- Cipolla bianca 1
- Sale 1 cucchiaino
- Pepe nero 1⁄2 cucchiaino
- Olio extravergine d'oliva o 3 cucchiai 2
Per la salsa
- Cipolla bianca 1
- Funghi 250 g
- Aglio tritato 1 spicchio
- Burro 50 g
- Farina 00 4 cucchiai
- Vino bianco 2 cucchiai
- Brodo di pollo 750 ml
- Panna fresca liquida 80 ml
- Panna acida (crème fraîche) 2 cucchiai
- Erbe aromatiche q.b.
Preparazione
-
Versare il latte sul pangrattato. Combinare tutti gli ingredienti, tranne l'olio, impastandoli per amalgamarli. Ovviamente è possibile optare anche per carni meno grasse, come pollo o tacchino.
-
Formare le polpette, utilizzando un cucchiaio come unità di misura. Versare 1 cucchiaio e mezzo di olio in una pentola e cuocervi le polpette a lotti, finché saranno ben dorate da ambedue i lati. Non preoccupatevi se al centro saranno ancora un poco crude dal momento che completeranno la cottura nella salsa di funghi. Al termine tenetele in caldo.
-
Nella stessa pentola dove hanno cotto le polpette aggiungere la cipolla a pezzetti e condire con sale e pepe nero macinato. Fate cuocere per circa 3 minuti e poi aggiungere i funghi e l'aglio. Condire con sale e pepe nero macinato. Fate cuocere per circa 8 minuti, fino a quando i funghi saranno dorati.
-
Aggiungere la farina, mescolare per amalgamare la farina incorporandola nei funghi. Se la pentola fosse troppo asciutta aggiungere un po' di burro o olio.
-
A poco a poco versare il vino bianco ed il brodo di pollo, utilizzare una frusta per mescolare, che impedirà la formazione di grumi. Abbassare la fiamma sotto la pentola e far cuocere finché non si addenserà, circa 5 minuti.
-
Aggiungere la panna acida e la panna, mescolando bene. Aggiungere le polpette al sugo e continuare la cottura a fiamma bassa per altri 5 minuti circa, fino a quando le polpette saranno completamente cotte. Aggiungere erbe aromatiche come il prezzemolo e/o aneto e servire in tavola.
Domande frequenti
Come conservare le polpette alla Stroganoff?
Potete conservare le polpette alla Stroganoff in frigorifero, in un contenitore ermetico, per un paio di giorni.