Ricetta tortine di granchio con salsa di peperone rosso
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Gewürztraminer
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione10 min di cottura
Le tortine di granchio con salsa di peperone rosso si preparano rosolando in padella il peperone, la cipolla e le altre verdure, una volta pronte si uniranno alla polpa di granchio ed agli altri ingredienti per realizzare un composto che verrà suddiviso in polpette.
Ingredienti
- Polpa di granchio 500 g
- Cipolla bianca 1
- Peperoni rossi 1⁄2
- Sedano tritata 1
- Peperoncino fresco piccolo tritato 1
- Aglio tritato 1 spicchio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Pangrattato 125 g
- Uova 1
- Maionese 3 cucchiai
- Prezzemolo 1⁄2 cucchiaio
- Farina 00 125 g
Per la salsa
- Peperoni rossi 1⁄2
- Maionese 100 ml
- Yogurt 2 cucchiai
- Senape 1⁄2 cucchiaio
- Scalogno 1 cucchiaio
Preparazione
-
Versare 1 cucchiaio di olio in padella, unire la cipolla tritata, cuocere a fuoco medio per circa 3 minuti e aggiungere peperone, peperoncino jalapeno, sedano e l'aglio. Condire con sale e pepe nero macinato. Cuocere per altri 5 minuti, fino a quando le verdure saranno morbide. Al termine raffreddare leggermente.
-
Mettere la polpa di granchio in una ciotola, eliminando eventuali pezzi di conchiglia. Aggiungere verdure saltate, pangrattato, uovo, maionese, prezzemolo e mezzo cucchiaino di sale e pepe nero macinato. Mescolare delicatamente per unire, facendo attenzione a non spezzettare troppo la polpa di granchio.
-
Coprire la scodella con il composto e tenerla in frigorifero per almeno 30 minuti. Questa preparazione può essere effettuata anche il giorno precedente. Se non si raffredda bene la miscela con la polpa di granchio questa sarà troppo fragile da lavorare.
-
Utilizzando una paletta da gelato o una tazza come unità di misura formare con la miscela di granchio delle palline da appiattire leggermente. Passare le polpette nella farina. È inoltre possibile utilizzare le briciole di pane per ricoprire le torte di granchio in alternativa alla farina.
-
Procedere fino ad esaurire completamente il composto e passando tutte le palline nella farina.
-
Riscaldare un cucchiaio e mezzo di olio in una padella antiaderente. Aggiungere la metà delle torte di granchio nell'olio caldo e fate cuocere a fuoco medio per circa 4-5 minuti per lato fino a che le torte di granchio saranno dorate da entrambi i lati. Ripetere l'operazione con le restanti torte di granchio.
-
Per la salsa di peperone: unire tutti gli ingredienti in un frullatore e lavorarli finché si ridurranno ad una purea liscia. Aggiustare di sale e pepe. Tenere la salsa in frigorifero fino al momento dell'uso. Servire le tortine con la salsa.