Ricetta Grano saraceno alla polacca
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Montefalco DOC Rosso
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 392 kcal Kcal
- TEMPO: 5 min di preparazione20 min di cottura
Il grano saraceno alla polacca costituisce una ricca minestra di uova e verdure estremamente salutare. Ecco tutti i passaggi per il grano saraceno alla polacca.
Ingredienti
- Grano 300 g
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Cipolla bianca 1
- Uova 2
- Brodo vegetale 1 l
Preparazione
-
Tagliate la cipolla a fette e fatela saltare in una pentola capiente con l’olio, a fuoco medio, per 2 minuti. Unite il grano saraceno e fatelo tostare per altri 2 minuti.Aggiungete le uova sbattute e mescolate rapidamente per farle rapprendere e fare in modo che i chicchi di grano si stacchino uno dall’altro.
-
Aggiungete le uova sbattute e mescolate rapidamente per farle rapprendere e fare in modo che i chicchi di grano si stacchino uno dall’altro.
-
Nel frattempo scaldate il brodo in un’altra pentola capiente. Portate a ebollizione e versatelo sul grano saraceno. Fate cuocere a fuoco basso e a pentola scoperta per circa 15 minuti o finché il grano sarà tenero. Sgranatelo con una forchetta e servitelo caldo.
Consigli
Il grano saraceno, chiamato anche kasha, è formato da chicchi privati della pula. Potete trovarlo al naturale e tostato; il primo è di colore chiaro e dal sapore delicato, mentre i chicchi tostati sono scuri e hanno un aroma intenso.
Domande frequenti
Quali sono le proprietà del grano saraceno?
Il grano saraceno è ricco di fibre che aiutano a regolarizzare il funzionamento dell'intestino e a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.