Caramelle fondenti alle patate dolci
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Collio Malvasia DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 12 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione 2h di raffreddamento
Le caramelle fondenti alle patate dolci costituiscono un’originale dolce alternativo alle solite ricette, prepariamole anche noi seguendo questi step.
Ingredienti
- Cioccolato bianco 220 g
- Burro 80 g
- Latte intero 200 ml
- Patate dolci 180 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Cannella in polvere 1⁄2 cucchiaino
- Sale 1 pizzico
- Zucchero 600 g
- Noci 250 g
Preparazione
-
Foderare una teglia quadrata di circa 25x25 cm con carta forno, poi tenerla da parte. Lessare le patate dolci, tagliarle in pezzetti e ridurle in purea.
-
In una grande ciotola, sciogliere i pezzi di cioccolato bianco a bagnomaria poi unire il burro a temperatura ambiente ed il latte condensato mescolando fino ad amalgamare il tutto (il microonde potrebbe rivelarsi prezioso per sciogliere velocemente il cioccolato).
-
Una volta che il composto sarà pronto, versarlo nel bicchiere di un robot da cucina ed aggiungere le patate dolci, la vaniglia, la cannella, il sale e metà dello zucchero a velo. Impastare e aggiungere gradualmente l'altra metà dello zucchero a velo.
-
Appena il composto sarà pronto, versarlo in una scodella ed aggiungere le noci tritate mescolando con una paletta.
-
Versare il composto nella teglia preparata all'inizio e lasciarlo distribuire in uno strato uniforme e liscio in superficie.
-
Tenere il composto in frigorifero finchè non si sarà rassodato, circa 2 ore, poi tirando i bordi della carta forno estrarlo dalla teglia e tagliarlo in cubetti da servire ogni volta che se ne avrà voglia.