Cheesecake al cioccolato senza forno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Falanghina del Sannio DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 8h di raffreddamento5 min di cottura
La cheesecake al cioccolato senza forno si realizza sbriciolando i biscotti e mescolandoli con cacao e burro per formare il fondo della cheesecake, successivamente si impasteranno le scagliette di cioccolato con la panna e gli altri ingredienti per preparare la crema.
Ingredienti
- Biscotti 250 g
- Cacao amaro in polvere 4 cucchiai
- Burro 80 g
- Formaggio fresco spalmabile 450 g
- Zucchero 100 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Codette al cioccolato 160 g
- Cioccolato fondente 160 g
- Panna fresca liquida 1⁄2 l
- Cacao amaro in polvere per spolverare 50 g
Preparazione
-
In una terrina di medie dimensioni mescolare insieme le briciole dei biscotti, il cacao in polvere ed il burro fuso. Mescolare fino a quando il tutto risulterà ben amalgamato.
-
Distribuire il composto sul fondo di una teglia a cerniera da circa 24 centimetri di diametro, realizzando uno strato uniforme ed aiutandosi col fondo di un bicchiere per compattarlo bene.
-
In una ciotola, sbattere la crema di formaggio per un minuto, fino a che apparirà liscia. Aggiungere lo zucchero a velo e sbattere di nuovo. Aggiungere l'estratto di vaniglia e mescolare nuovamente.
-
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Lasciarlo raffreddare leggermente. Con il mixer a bassa velocità, aggiungere il cioccolato e le codette di cioccolato alla miscela di crema di formaggio, versando lentamente.
-
Montare la panna fino a che risulterà dura.
-
Unire la panna alla crema di formaggio mescolando delicatamente con un cucchiaio dal basso verso l'alto per non smontare la panna.
-
Versare il ripieno sopra la crosta nella teglia. Tenere la cheesecake in frigo per almeno 8 ore, preferibilmente tutta una notte.
-
Quando la cheesecake si sarà rassodata, aiutarsi con un coltello a staccare il dolce dalle pareti della teglia, poi aprire delicatamente il fermo e liberare la torta. Prima di servire, spolverare con cacao in polvere e guarnire.