Gelato di kiwi Zespri Gold con pistacchio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Euganei DOC Moscato
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione
Il gelato di Zespri™ Gold con pistacchio unisce kiwi, che vengono sbucciati e frullati, e pistacchi, che vengono invece tritati finemente, il tutto verrà poi messo nel freezer a rassodarsi e qualche minuto prima del consumo andrà spostato nel frigorifero.
Ingredienti
- Kiwi 4
- Pistacchi q.b.
- Zucchero 1⁄2 tazza
- Aroma alla vaniglia 1 cucchiaino
- Latte intero 1⁄2 tazza
Preparazione
-
Sbucciate ZESPRI™ Gold, tagliate lo a fettine e frullate la polpa, che, se volete, potete poi passare in un colino. Tritate finemente i pistacchi.
-
Unite lo zucchero, ZESPRI™ Gold e l'aroma alla vaniglia in un unico composto e mettetelo in freezer, fino a che non risulterà quasi solido. Frullatelo ancora e rimettetelo in freezer fino a quando non sarà del tutto duro. Lasciatelo in frigorifero per una decina di minuti prima di servirlo.
Consigli
Per trovare le origini del kiwi dobbiamo risalire alla Cina dell'inizio del secolo scorso. Sono infatti stati dei missionari neozelandesi che, al loro ritorno dalla Cina, hanno portato con sé delle piantine selvatiche di “Actinidia Deliciosa” dalla valle Yang Tsje Kiang e le hanno piantate in Nuova Zelanda. Nel 1905 le prime piante di “uva spina cinese” crescevano sul suolo neozelandese.