Zuccotto al salmone

5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Colli di Parma DOC Malvasia
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione 4h di raffreddamento25 min di cottura

Lo zuccotto al salmone si prepara rivestendo lo stampo con fettine sottili di salmone e farcendolo poi con un composto preparato dal mix degli altri ingredienti. Si servirà freddo come antipasto o secondo piatto alternativo.

 

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Iniziamo mettendo la colla di pesce a mollo nell'acqua fredda.

  2. Mettiamo a scaldare la panna. Appena calda, uniamo parmigiano grattugiato e sciogliamolo con l'aiuto di una frusta. Al termine spegniamo il fuoco ed uniamo la colla di pesce strizzata. Sempre con la frusta mescoliamo onde evitare il formarsi di grumi. Mettiamo il composto di lato per farlo raffreddare.

  3. Dedichiamoli alla preparazione della base dello zuccotto. Foderiamo una boule con della pellicola alimentare lasciando che debordi. Sul fondo della stessa, adagiamo le fette di salmone fino a coprirlo completamente quindi mettiamo da parte.

  4. Appena la panna si sarà freddata, spostiamola in un mixer ed aggiungiamo la ricotta. , le erbe aromatiche tritate ed il pepe quindi amalgamiamo il tutto. Appena il nostro composto sarà ben amalgamato, versiamone una metà all'interno della boule quindi livelliamolo.

  5. Uniamo anche le erbe aromatiche tritate ed il pepe quindi amalgamiamo il tutto.

  6. Appena il nostro composto sarà ben amalgamato, versiamone una metà all'interno della boule quindi livelliamolo.

  7. Prendiamo il salmone avanzato, mettiamo da parte le fette necessarie per ricoprire il fondo dello zuccotto quindi tagliamo grossolanamente il restante salmone ed aggiungiamolo al mixer.

  8. Frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo e di un bel colore rosa.

  9. A questo punto possiamo versare tutta la crema all'interno dello zuccotto. Livelliamo e ricopriamo con le fette di salmone tenute da parte. Chiudiamo il tutto con la pellicola che sporge dallo stampo e mettiamo in frigo per almeno 4 ore (meglio se per tutta la notte).

  10. In un piatto da portata, stendiamo una base di erbette e rimuoviamo lo zuccotto dalla boule privandolo della pellicola. Posizioniamolo al centro del piatto, decoriamo con fettine di limone e dei grani di pepe rosa. Al taglio avremo una piacevole doppia colorazione della farcia, bianca in alto e rosa in basso.

Consigli

Visualizza la ricetta in formato fotogallery. Ringraziamo Giuppy di Casacostantino per la ricetta e le foto.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963