Ricotta fatta in casa con limone e basilico
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Orvieto Classico DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 545 kcal Kcal
- TEMPO: 5 min di preparazione30 min di riposo25 min di cottura
La ricotta fatta in casa con basilico e limone si prepara velocemente portando a bollore il latte e successivamente aggiungendo il succo di limone, dopo qualche minuto di riposo si filtrerà il composto ricavando la ricotta che verrà insaporita con basilico tritato e scorza di limone grattugiata.
Ingredienti
- Latte intero 3,5 l
- Sale 1 cucchiaino
- Limoni 150 ml
- Basilico 3 cucchiai
- Scorza di limone 1 cucchiaino
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Preparate una pentola pulita sistemando all'interno più strati di garza pulita sovrapposta. Versate il latte in una seconda pentola, portandolo a bollore mescolando, appena inizierà a bollire togliere la pentola dal fuoco, versare il succo di limone, girare un attimo poi lasciar riposare il composto per 25 minut
-
Quando la cagliata si separa dal siero.Versate lentamente il composto nella pentola con la garza, poi lasciar colare via il liquido in eccesso.
-
Togliete la garza con la ricotta dalla pentola, se si vuole ottenere una ricotta più asciutta strizzate ulteriormente la cagliata fino al grado di densità desiderato.
-
Versare la ricotta in una scodella poi aggiungere il basilico tritato e mescolare delicatamente.
-
Versate la ricotta in una scodella poi aggiungere il basilico tritato e mescolare delicatamente. Aggiungete anche la buccia di limone grattugiata ed amalgamarla al composto. Conservate in un barattolo in frigorifero.
Domande frequenti
Come conservare la ricotta fatta in casa?
La ricotta fatta in casa si può conservare in frigorifero per 3-4 giorni.