Panini per hot dog
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 2h 30 min di lievitazione15 min di cottura
I panini per hot dog richiedono una preparazione abbastanza lunga dal momento che sarà necessario attendere la lievitazione della pasta prima di poterla cuocere al forno. Al termine della cottura, una volta raffreddati, i panini saranno pronti per essere farciti col condimento preferito.
Ingredienti
- Latte intero 300 ml
- Farina 00 750 g
- Uova 1
- Burro 220 g
- Zucchero 3 cucchiai
- Fiocchi di patate 3 cucchiai
- Sale 1 cucchiaino
- Lievito istantaneo 2 cucchiaini
Preparazione
-
In una grande scodella unire il latte tiepido con tutti gli ingredienti tranne 100 g di burro. Utilizzare un cucchiaio di legno o la mano per mescolare gli ingredienti, quando l'impasto sarà sufficientemente asciutto sformarlo su una superficie leggermente infarinata e impastare fino a che la pasta apparirà lisca ed elastica.
-
Mettere l'impasto in una ciotola unta d'olio, coprire con un canovaccio e lasciate lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio in massa, circa 1-2 ore (il forno spento potrebbe essere un luogo adatto).
-
Ungere leggermente una teglia da forno o coprirne il fondo con carta forno leggermente unta e tenere da parte. Dividere la pasta in 3 parti uguali sagomandole a pagnotta.
-
Dividere ogni pagnotta in 5 parti uguali per panini di dimensioni standard o 4 parti uguali per ottenere panini da salsiccia. Lavorare con un pezzo alla volta, dandogli una forma ovale.
-
Premere col taglio della mano al centro dell'ovale creando una infossatura per tutta la lunghezza.
-
Richiudere la pasta attorno all'infossatura senza però incollare i due lembi di pasta.
-
Arrotolare i pezzi ed allungarli fino a circa 15 cm, poi trasferirli nella teglia foderata, lasciando circa 3 cm tra i pezzi, e lasciateli lievitare in un luogo caldo e privo di correnti caldo per circa 30 minuti.
-
Preriscaldare il forno a 180 °C. Spennellare generosamente i panini con 100 g di burro fuso.
-
Cuocere in forno per 18-22 minuti, o fino a doratura, poi estrarre dal forno e lasciar raffreddare i panini su un rack per almeno 10 minuti prima di affettarli.