Filetto di maiale al forno

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Pentro d'Isernia DOC Rosso
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione 8h di ammollo 1h di cottura

Piatto gustoso e facile da preparare, il filetto di maiale al forno può essere servito in tavola con un’insalata fresca o una porzione di verdure al vapore. Non dimenticate, poi, che è possibile personalizzare questa ricetta ricorrendo ad altre spezie oppure ad aromi a proprio gusto, come ad esempio la senape o il peperoncino. Il risultato finale? Una carne dal sapore unico, originale e sfizioso, da provare assolutamente!

Alla base di tutto, ovviamente, c’è il taglio di carne tra i più pregiati che si trova nella parte interna del maiale. Parliamo di un alimento assai apprezzato fin dai tempi antichi, che veniva usato in tante ricette tradizionali (basti pensare, solo per fare un esempio, al maiale al latte). Negli anni Settanta, poi, il filetto di maiale ha conosciuto particolare notorietà in America, grazie allo sviluppo della cucina francese che prevedeva l’uso di questa carne in più di una ricetta (su tutte, il filet mignon).

Secondo piatto tanto ricco quanto corposo, il filetto di maiale cotto in forno è l’ideale per un pranzo domenicale e per ogni occasioni fuori dall’ordinario, proprio perché è molto scenografico anche nella presentazione. Inutile girarci intorno: l’occhio vuole la sua parte. Oggi il filetto di maiale (la cui preparazione richiede tempi assai lunghi) è un taglio di carne decisamente apprezzato in ogni angolo del mondo, e viene usato in tante ricette della cucina internazionale.

Vediamo allora come prepararlo al meglio… Seguiteci!

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Sciacquate e asciugate il filetto di maiale. In un sacchetto di plastica a chiusura ermetica unite la salsa di soia, l'olio di sesamo, la salsa Worcestershire, l'aglio, lo zucchero scuro, la cipolla tritata e il pepe.

  2. Chiudete bene il sacchetto contenente gli ingredienti e scuotetelo per qualche minuto, così da amalgamare bene il tutto. Aggiungete il filetto di maiale nella busta, eliminate l'aria presente e sigillate la busta, lasciandola in frigo per 6-8 ore.

  3. Preriscaldate il forno a 200º C, approntate una teglia da forno e copritene il fondo con un foglio di carta forno (oppure ungete il fondo e i bordi). Con le pinze, trasferite il filetto maiale sulla teglia, versando poi la marinatura sulla carne.

  4. Cuocete in forno per un’ora, girando il filetto ogni 20 minuti. A conclusione della cottura sistemate la carne in un piatto da portata, copritela con un foglio e lasciatela riposare per 15-20 minuti (in parallelo si completerà la salsa).

  5. Versate il sugo di cottura presente in teglia in un pentolino e riscaldate a fuoco medio. In una scodella a parte, unite la maizena ed il brodo di pollo, frullando fino ad amalgamare il tutto. Aggiungete il brodo al sugo di cottura della carne e lasciate cuocere per un minuto.

  6. Affettate la carne di maiale e sistematela nel piatto da portata. Versate una parte della salsa sulla carne prima di servirla e versate quella rimanente in una salsiera per un'eventuale aggiunta in tavola. Guarnite con le rondelle di cipollotti e... il piatto è pronto!

Domande frequenti

Quale contorno abbinare al filetto di maiale al forno?

Si consiglia di accompagnare il filetto di maiale con verdure miste o con un contorno di patate.

Quale salsa preparare per il filetto di maiale al forno?

Si consiglia di preparare una salsa al vino o una salsa alla senape.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963