Crema di patate fritte e pancetta

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Rosso DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura

La zuppa di patate fritte utilizza completamente le patate, infatti la polpa verrà fritta, unita agli altri ingredienti ed alla fine frullata e le bucce, tagliate molto spesse, verranno a loro volta fritte ed andranno ad insaporire la crema di patate assieme alla pancetta ed agli aromi.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. In un grande padella (servirà in seguito) rosolare i dadini di pancetta finché saranno croccanti, levare la pancetta dalla padella e lasciarla su un foglio di carta assorbente per eliminare il grasso in eccesso.

  2. Separare la polpa delle patate dalla buccia, tritarla grossolanamente e metterla da parte, tritare anche le bucce e tenerle da parte.

  3. Nella stessa padella dove è stata rosolata la pancetta aggiungere il burro e la cipolla tritata e cuocere fuoco medio fino a quando la cipolla sarà caramellata. Aggiungere l'aglio tritato e la farina. Mescolare la farina fino ad assorbimento del burro, circa 1-2 minuti.

  4. Continuando a mescolare aggiungere lentamente il brodo di pollo alla miscela di farina per evitare grumi. Portare lentamente a ebollizione poi ridurre la fiamma al minimo.

  5. Aggiungere la polpa delle patate. Regolare di sale e pepe. Coprire la padella e continuare la cottura a fuoco basso.

  6. In una grande padella a parte aggiungere 2 cucchiai di burro e 2 cucchiai di olio d'oliva a fuoco medio-alto e lasciar sciogliere completamente il burro. Aggiungere le bucce di patate tritate e friggerle fino a che saranno ben croccanti.

  7. Al termine della cottura levare la padella dal fuoco e ridurre il composto in purea con un mixer ad immersione.

  8. Aggiungere metà della pancetta sbriciolata, la metà del formaggio, 2/3 degli scalogni tritati e lo yogurt greco. Mescolare bene e riprendere la cottura a fuoco basso fino a quando il formaggio si sarà sciolto. Servire la zuppa condita con la rimanente pancetta, il formaggio cheddar, lo scalogno e le bucce di patate croccanti.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963